Indagini fonometriche
La fonometria è l’insieme delle attività che tecnici specializzati in acustica e vibrazioni devono svolgere nella valutazione del grado di rumore di un determinato luogo di lavoro.
Essa rientra pertanto nella macro area dedicata alla valutazione ambientale obbligatoria per ogni luogo di lavoro. I tecnici che effettuano le rilevazioni fonometriche hanno il compito di stilare una relazione che va consegnata al richiedente in duplice copia, una andrà inviata al Comune di appartenenza dell’impresa mentre l’altra dovrà essere custodita in azienda.
Alla copia per la sede andrà affiancato il relativo nulla osta qualora i tecnici diano il proprio parere favorevole rispetto l’impatto acustico riscontrato in loco, tale parere può essere espresso solo ed esclusivamente da esperti qualificati e certificati in materia.
Non solo, detti esperti devono a loro volta effettuare i rilievi con strumenti certificati e tarati.
Seicom svolge analisi di ambienti di lavoro e non, aree e distretti industriali o civili con l’intento di valutare l’impatto ambientale del rumore diretto ed indiretto con misurazioni sul campo effettuate da esperti qualificati ai sensi del D.Lgs. 81/08 e D.G.R. n.896 AMTAM 24/06/2003.